Logo Provincia

Portale Formazione Provincia di Rimini

Contabilità ACCRUAL, elementi base della partita doppia e rilevazioni contabili

Pubblicato il 18/09/2025

UPI: Giovedì 9 e mercoledì 15 ottobre, ore 9 – 12
Contabilità ACCRUAL, elementi base della partita doppia e rilevazioni contabili
Questo corso si propone di accompagnare i partecipanti nella comprensione e nell’applicazione del nuovo quadro contabile Accrual, inserito nella recente riforma che coinvolge le amministrazioni pubbliche. Dopo una sintesi introduttiva sugli aspetti concettuali e normativi, verranno illustrate le caratteristiche del quadro contabile e concettuale di riferimento, con un’attenzione particolare ai 18 standard Itas e alle relative linee guida. Sarà dato spazio anche al ruolo del Piano dei Conti e alle novità introdotte dalla fase pilota del 2025, con richiamo alle determinazioni del Ragioniere Generale dello Stato e ai requisiti dei sistemi informativi fissati dal MEF.
La seconda parte del percorso sarà più operativa e consentirà di acquisire gli strumenti di base per la gestione della contabilità in partita doppia secondo i nuovi modelli. Si prenderanno in esame i documenti contabili aggiornati — dal rendiconto allo stato patrimoniale, dal conto economico alla nota integrativa — soffermandosi anche sui nuovi prospetti richiesti e sull’importanza di una corretta valorizzazione del patrimonio e dell’inventario. Le attività saranno integrate da esempi pratici, simulazioni di rilevazioni e chiarimenti sulle problematiche operative, con un focus finale sui sistemi informatizzati che dovranno supportare la nuova impostazione.
In questo modo, i partecipanti avranno una visione complessiva della riforma, insieme a strumenti concreti per affrontare le novità del 2025, con la possibilità di approfondire i quesiti più rilevanti per la propria realtà lavorativa.
Per maggiori informazioni