Laboratorio didattico aggiornato sul diritto d'Accesso agli Atti
Pubblicato il 18/09/2025
PUBBLIFORMEZ: 1° Webinar in Diretta 14/10/2025 - Ore 14.00/16.00
Il corso è strutturato per accompagnare i partecipanti in un percorso di analisi e applicazione concreta delle diverse forme di accesso agli atti e ai dati, con un approccio centrato su casi pratici e sugli aspetti organizzativi e procedimentali. Nella prima parte, dedicata all’analisi dei casi pratici, verranno affrontate le principali situazioni in cui il diritto di accesso si manifesta nella quotidianità dell’azione amministrativa. Si partirà dall’accesso agli atti da parte degli organi politici, per poi approfondire le richieste relative ai dati del personale dipendente, alle procedure concorsuali e ai sistemi premiali. Particolare attenzione sarà rivolta al delicato ambito dei dati sanitari, sia per quanto riguarda il paziente stesso sia per soggetti terzi legittimati, così come alle procedure di gara d’appalto, alle pratiche edilizie e ai procedimenti sanzionatori e disciplinari, nei quali occorre bilanciare i diritti del denunciante e del denunciato. In tutti questi casi sarà evidenziato il ruolo dell’amministrazione nella corretta interlocuzione con i controinteressati e il rispetto dei tempi procedimentali previsti dalla normativa.
La seconda parte, dedicata al procedimento e alla modulistica, si concentrerà sugli strumenti normativi e organizzativi che permettono alle amministrazioni di disciplinare in maniera chiara e uniforme l’esercizio dei diritti di accesso. I partecipanti saranno guidati nell’analisi del regolamento, esaminato clausola per clausola, per comprenderne le scelte redazionali e le implicazioni operative. Verranno approfonditi i passaggi dell’istruttoria interna e il ruolo dei diversi soggetti coinvolti, con particolare attenzione all’individuazione degli uffici competenti per ricevere e decidere le richieste, nonché per valutare le istanze di riesame. Infine, sarà presentata e discussa la modulistica di riferimento, dalle richieste di accesso civico e generalizzato a quelle di riesame, con un richiamo alla necessità di aggiornare il sito istituzionale dell’ente per garantire trasparenza e accessibilità. In questo modo, teoria e prassi si integrano per fornire ai partecipanti una preparazione solida e immediatamente spendibile nella gestione quotidiana delle istanze di accesso.
Per maggiori informazioni
La seconda parte, dedicata al procedimento e alla modulistica, si concentrerà sugli strumenti normativi e organizzativi che permettono alle amministrazioni di disciplinare in maniera chiara e uniforme l’esercizio dei diritti di accesso. I partecipanti saranno guidati nell’analisi del regolamento, esaminato clausola per clausola, per comprenderne le scelte redazionali e le implicazioni operative. Verranno approfonditi i passaggi dell’istruttoria interna e il ruolo dei diversi soggetti coinvolti, con particolare attenzione all’individuazione degli uffici competenti per ricevere e decidere le richieste, nonché per valutare le istanze di riesame. Infine, sarà presentata e discussa la modulistica di riferimento, dalle richieste di accesso civico e generalizzato a quelle di riesame, con un richiamo alla necessità di aggiornare il sito istituzionale dell’ente per garantire trasparenza e accessibilità. In questo modo, teoria e prassi si integrano per fornire ai partecipanti una preparazione solida e immediatamente spendibile nella gestione quotidiana delle istanze di accesso.
Per maggiori informazioni