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Piano Triennale della Formazione 2025-2027

Il Piano Triennale rappresenta la base per la costruzione e lo sviluppo di un sistema di formazione strutturato, finalizzato a delineare i principi fondanti della funzione formativa, gli obiettivi strategici del servizio, la sua organizzazione, nonché le modalità di erogazione e i servizi offerti.

Il servizio di formazione della Provincia di Rimini si ispira ai seguenti principi fondamentali:

  • Valorizzazione del personale: la formazione è uno strumento essenziale per lo sviluppo delle competenze dei dipendenti, che vengono considerati una risorsa strategica per l'Ente;
  • Continuità: l'apprendimento deve essere un processo permanente, volto a garantire l'aggiornamento costante delle competenze professionali del personale;
  • Uguaglianza e pari opportunità: i percorsi formativi vengono progettati ed erogati in modo equo a tutti i dipendenti, sulla base delle esigenze professionali e formative rilevate;
  • Partecipazione: il processo formativo deve coinvolgere attivamente i dipendenti nelle diverse fasi, dalla rilevazione dei fabbisogni formativi alla raccolta di feedback e proposte di miglioramento;
  • Condivisione: la programmazione dell'offerta formativa viene sviluppata in sinergia con i Dirigenti per garantire l'allineamento con le strategie dell'Ente;
  • Adeguatezza: i percorsi formativi devono essere progettati in funzione delle specifiche esigenze professionali, bilanciando formazione trasversale e specialistica, aggiornamento e sviluppo professionale;
  • Efficacia: la formazione deve essere sottoposta a un monitoraggio costante per valutarne gli effetti in termini di gradimento, impatto operativo e miglioramento delle performance lavorative;
  • Efficienza: l'erogazione della formazione deve avvenire garantendo un rapporto ottimale tra qualità e costi, attraverso un'attenta analisi delle offerte formative disponibili.

Gli obiettivi del presente Piano mirano a:

  • Superare le criticità emerse nel precedente periodo;
  • Rafforzare e aggiornare le competenze esistenti, promuovendo sia lo sviluppo professionale complessivo dei dipendenti, sia la valorizzazione delle eccellenze;
  • Supportare l'inserimento lavorativo del personale neoassunto, garantendo il trasferimento di conoscenze tecniche, normative e procedurali indispensabili per l'operatività del ruolo;
  • Ottimizzare la conciliazione tra formazione e attività lavorativa;
  • Consolidare il sistema di valutazione degli interventi formativi, non solo in termini di soddisfazione e apprendimento, ma soprattutto verificandone l'impatto sulle attività lavorative.